Il mercato immobiliare torna a rialzarsi

Cosi’ si puo’ sintetizzare la fotografia scattata dall’Agenzia del Territorio che ha pubblicato i dati elaborati nella Nota trimestrale, realizzata a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Il report mostra, infatti, che i capitali detenuti all’estero e rientrati in Italia con la regolarizzazione delle attivita’ finanziarie e patrimoniali hanno contribuito alla ripresa del settore. Basta pensare che soprattutto nei capoluoghi sono aumentate le vendite di immobili residenziali di grande superficie. Numeri alla mano, le compravendite effettuate in Italia nel corso del secondo trimestre 2010, e messe a confronto con i dati dell’anno prima, mostrano un incremento del 4,5% rispetto al +4,2% del primo trimestre.

A registrare gli incrementi maggiori sono soprattutto le compravendite di case nel Centro, dove si e’ registrato un +11,6%. Bene anche il Sud, con una crescita annua pari a +6,9%. Decisamente spento il trend al Nord, con un modesto +0,5%. Si tratta di una crescita addirittura inferiore a quella registrata nello scorso trimestre, quando si tocco’ il +2,7%.

Dal punto di vista territoriale, nelle otto principali citta’ italiane si osserva un consolidamento dell’inversione di tendenza rilevata nel precedente trimestre. Infatti, i volumi delle compravendite di abitazioni registrano nel complesso un tasso medio tendenziale annuo pari a +11,2%. E’ Roma, la citta’ che registra l’incremento maggiore delle vendite, segnando in questo trimestre un +23%. Elevato anche il rialzo delle compravendite a Genova (+13,3%). Mentre l’aumento piu’ contenuto si registra a Milano, +3,3%. In controtendenza, invece, Bologna che mostra una perdita pari a -7%, dopo il buon risultato raggiunto nel I trimestre. Capitolo a parte e inversione di tendenza, invece, per il mercato non residenziale dove si continua a riflettere la crisi. In particolare, il rosso riguarda il terziario (-14,1%), il commerciale (-4,7%9 e il settore produttivo (-4,2%), Tanto che sommando questi dati negativi a quelli positivi del residenziale, le compravendite complessive segnano nel secondo trimestre 2010 una crescita del 2,3%, una percentuale inferiore al 3,4% del primo trimestre. In ogni caso, sottolinea l’Agenzia del Territorio, il 2010 si conferma un trend positivo dopo gli otto trimestri negativi del 2008 e 2009.

Per quanto riguarda invece il fattore prezzi, l’Osservatorio evidenzia una stabilita’ dei listini delle case. Nello specifico, nel primo trimestre 2010 il valore medio nazionale delle abitazioni, per unita’ di superficie commerciale, e’ rimasto fermo a 1.574 euro al metro quadrato. I prezzi risultano stabili sia nei capoluoghi (2.273 euro al metro quadro, -0,2% rispetto al secondo semestre 2009) che nei Comuni minori (1.311 euro al metro quadro). Il mercato immobiliare residenziale di Roma risulta in forte ripresa con un tasso tendenziale in questo trimestre pari a +23 per cento. Elevato anche il rialzo delle compravendite a Genova citta’, +13,3%, mentre l’aumento piu’ contenuto si registra a Milano, +3,3%. In controtendenza Bologna che mostra una perdita pari a -7,0%, disattendendo l’aspettativa di crescita suscitata nel primo trimestre.

Fonte: miaeconomia.leonardo.it

Lascia un commento